Sembra tutto molto semplice: finchè segui rigorosamente una dieta, sarai in perfetto controllo. Poi basta una giornata in cui sei un pò più stanca, stressata per cadere nel solito tranello della coccola del dolce… ed ecco la catastrofe!
Partiamo col dire che il cibo non va mai utilizzato come sfogo e che, per quanto sia difficile, essendo la cosa più facile e a portata di mano, è sbagliato reprimere le emozioni con esso. La sensazione positiva dura giusto 5 minuti poi subentrano i sensi di colpa peggiorando la situazione.
La linea di pensiero che comunemente si segue è “o tutto o niente”, “o faccio perfettamente la dieta oppure mollo tutto “….questo perchè abbiamo troppa rigidità mentale in merito alla “dieta”. Pensando in questo modo non faremo altro che fomentare ansia e frustrazione e di conseguenza, quello che era un piccolo cioccolatino diventerà uno sgarro di una scatola intera accompagnato dal comune “tanto ormai…”
Cosa fare in questo caso? In questo caso è necessario FERMARSI e riconoscere l’emozione che c’è dietro. Sei stressata? Rilassati con un’attività che ti aiuta allo scopo (passeggiare, leggere, fare sport etc). Sei stanca? Dormi, se ne hai bisogno! Hai litigato con il tuo capo? Distraiti per togliere la tensione di dosso, a mente lucida si ragiona sempre meglio! Lo so che “ma non ho tutto questo tempo a disposizione” è dietro l’angolo ma è tutta una questione di “allenamento mentale”. Fallo solo una volta, osservane i benefici e ti garantisco che lo rifarai!
La fame nervosa, purtroppo, va educata e non ci sono alternative se non un NO secco che devi dire a te stessa. Fermarsi con la mente prima che nel gesto del portare cibo alla bocca. Prendere coscienza del circolo vizioso mentale in cui ci stiamo addentrando.
A tutti capita di sbagliare, nessuno è perfetto e una dieta non è fatta di mesi e mesi di privazioni ma quando capitano questi momenti che rischiano di far saltare l’intero programma ed i progressi che hai ottenuto fino ad ora, FERMATI, attendi 2 minuti e prendi consapevolezza del momento.


Lascia un commento